Maddalena Vantini
Coordinatrice generale Scuole Edres
Gli interventi educativi, per essere efficaci, devono prendere in considerazione tutta la persona: non solo gli aspetti intellettuali ma anche la dimensione della volontà e dell’affettività.
L’educazione personalizzata aiuta ogni bambino a sentirsi realizzato e ad acquisire il senso della propria identità.
In ogni processo di apprendimento l’alunno assume il ruolo di protagonista; il docente lo orienta, lo sostiene, lo motiva e gli fornisce gli strumenti necessari per raggiungere l’obiettivo.
Per l’apprendimento della lettura viene utilizzato il metodo fono-sillabico e applicato l’approccio del Metodo Analogico del maestro e pedagogista Camillo Bortolato.
In questi anni abbiamo sperimentato quanto sia efficace, coinvolgente e inclusivo: gli alunni imparano a leggere intuitivamente senza essere appesantiti da concettualizzazioni o astrazioni che possono demotivare.
Per la scrittura puntiamo sull’acquisizione di una bella grafia. Gli esercizi sono divertenti e incoraggiano i bambini a far fatica senza perdere la fiducia nelle loro capacità. Anche la riflessione grammaticale diventa facile e veloce grazie all’utilizzo delle immagini e delle analogie associate. Questo percorso consente di imparare a scrivere testi sintatticamente corretti già dalla terza primaria e lascia spazio, nel corso delle classi quarta e quinta, per consolidare e affinare il vocabolario e l’aspetto espressivo.
Il ciclo della scuola primaria si conclude con un bagaglio di proficue competenze che permettono un agevole passaggio alla scuola secondaria di primo grado anche grazie all’introduzione, già in quinta primaria, di alcune metodologie didattiche del ciclo successivo.
Anche la matematica è insegnata attraverso il Metodo Analogico: i bambini si appropriano delle strategie per i calcoli mentali in modo rapido e intuitivo e questo permette loro di
acquisire i concetti matematici su cui poi si costruiranno i futuri saperi.
La logica dei problemi è la parte più astratta della materia; viene interiorizzata attraverso l’uso delle analogie che stimolano il ragionamento e la capacità di problem solving.
Per tutto il ciclo della primaria le ore curricolari di inglese sono 7 alla settimana e comprendono un’ora di lezione di scienze e una di geografia.
Gli studenti vengono sottoposti periodicamente agli esami Cambridge ESOL, svolti presso il Cambridge Institute di Verona in orario scolastico.
A partire da quest’anno la nostra scuola adotta un innovativo sistema di docenza della lingua inglese. Il progetto, chiamato English in Action, è nato dall’impegno della scuola per facilitare gli studenti a integrare i loro punti deboli e accentuare quelli di forza e prevede l’insegnamento della lingua per fasce di competenza.
Durante il mese di ottobre gli alunni di quarta e quinta primaria e della prima secondaria affrontano un test. In base al risultato ognuno viene inserito in un gruppo di lavoro linguistico: Improve it 1, Improve it 2 o Improve it 3. In questo modo gli studenti di queste classi trascorrono un’ora a settimana con un gruppo di pari livello e il resto delle ore con il loro gruppo classe.
Nel mese di febbraio si svolge un secondo test per monitorare il livello di ogni ragazzo ed, eventualmente, riposizionarlo nel gruppo di lavoro più adatto al suo processo di crescita linguistica.
La mensa è in funzione tutti i giorni e serve menu adeguati a un’equilibrata alimentazione dei bambini.
La preparazione del pranzo è affidata a una società esterna, con menu mensile predisposto con il supporto di una pediatra-dietista.
È garantito il servizio dietetico per intolleranze alimentari e diete speciali.
La scuola ha scelto di utilizzare l’uniforme scolastica per trasmettere agli alunni il senso di appartenenza ed evitare che differenze nel modo di vestire possano generare discriminazioni.
La divisa è composta da polo con logo Edres, pullover o gilet con logo Edres, pantalone o gonna al ginocchio blu di libera scelta. Per i giorni in cui gli studenti avranno educazione motoria la divisa sarà la tuta blu con logo Edres.
Si richiede ai genitori l’accortezza di ordinare un quantitativo di capi sufficienti a consentire un corretto uso dell’uniforme secondo le regole della scuola.
A breve sarà disponibile il link per ordinare le divise direttamente al fornitore.
L’orario si articola in 30 ore settimanali.
Le lezioni si svolgono secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 15.40
Nell’arco della giornata sono previste due ricreazioni: una di 15 minuti a metà mattina e un’altra di circa un’ora, che include anche il momento del pranzo.
Coordinatrice generale Scuole Edres
Coordinatore delle attività didattiche ed educative
Coordinatrice didattica e docente prevalente
Coordinatore del dipartimento di inglese e docente
Docente di religione e responsabile della tutoria
Docente prevalente
Docente prevalente
Docente prevalente
Docente prevalente
Docente prevalente
Docente di musica
Docente madrelingua inglese
Docente di inglese
Responsabile della tutoria
Docente di religione
Docente di creatività in inglese
Docente di educazione motoria
Docente di educazione motoria e informatica
Docente prevalente
Docente madre lingua inglese
Docente di madre lingua inglese