Mondo Edres

Scuole Edres - Educazione Responsabile

Associazione

L’Associazione Ed.Res è nata a Verona nel 1980 per iniziativa di un gruppo di giovani famiglie che, aderendo al Progetto Educativo del Faes di Milano, hanno deciso di realizzare delle scuole che sapessero mettersi a fianco dei genitori.

Sono nate così:

Scuole Edres - Educazione Responsabile

Nel 1980 la Scuola Gavia

Scuole Edres - Educazione Responsabile

Nel 1985 la Scuola Braida

Scuole Edres - Educazione Responsabile

Nel 2016 la Scuola dell’Infanzia Bilingue ABiCi

Nel 2021 in seguito alla riunione delle tre scuole,
nascono le Scuole Edres: Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Scuole Edres - Educazione Responsabile

Ancora oggi lo scopo delle Scuole che fanno capo all’Associazione è aiutare i genitori a riscoprire la bellezza del loro compito educativo nella convinzione che è possibile educare solo a partire da una chiara identità culturale e che, solo attraverso un percorso condiviso con i giovani e le loro famiglie, si potrà ottenere sulla società la forte ricaduta di valori che tutti auspichiamo.

Due gli obiettivi fondamentali:

Scuole Edres - Educazione Responsabile

1. sviluppare una didattica capace di porre al centro del processo educativo la persona e promuovere il suo sviluppo integrale: culturale, etico e intellettuale. 

Scuole Edres - Educazione Responsabile

2. condividere il percorso educativo e valoriale tra scuola e famiglia, la principale responsabile dell’educazione dei figli.   

Le Scuole Edres offrono numerose attività che arricchiscono l’offerta formativa, rendendo più vario e interessante l’impegno scolastico dei ragazzi, sempre incoraggiati a tirare fuori il meglio di sé e a sviluppare uno spirito di avventura e di ottimismo verso le sfide della vita. Fanno parte dell’Associazione Ed. Res anche:

EdRes Academy

Polo multidisciplinare che si occupa di attività culturali, artistiche, sportive organizzate in orario extra-scolastico 

EdRes Volontariato

Con il progetto “Studia con noi”, un doposcuola organizzato da un gruppo di volontari per sostenere nello studio e nei compiti bambini provenienti da altre scuole che necessitano di un affiancamento nell’apprendimento

Il Centro Studi per l’Educazione

Iniziativa rivolta a docenti di ogni ordine e grado che vuole diventare un punto di riferimento nella formazione di chi opera nel mondo dell’educazione  

Cappellania

Le Scuole Edres riconoscono la dimensione spirituale della persona e la promuovono nel lavoro didattico ed educativo. L’attività delle scuole si ispira ai valori della fede cattolica e, nel rispetto della libertà di ciascuno, è aperta a persone di ogni credo religioso. L’insegnamento della religione cattolica fa parte integrante del piano di studi. Il centro scolastico è dotato di una propria cappella e di cappellani, sacerdoti dell’Opus Dei, che si mettono a disposizione di alunni, docenti e genitori promuovendo lo spirito cristiano all’interno del contesto formativo delle scuole.

La partecipazione a qualunque iniziativa di carattere religioso e spirituale organizzata o proposta dalle scuole, è sempre totalmente libera.